Grave incidente per una Tesla Model 3 che non ha rallentato la sua velocità e si è schiantata contro un tir ribaltato su un lato.

Un incredibile incidente è avvenuto sull’autostrada di Taiwan ed ha visto coinvolti una vettura Tesla Model 3 ed un tir: l’auto elettrica si è schiantata ad alta velocità contro il camion che è era già su un fianco.

L’incredibile schianto di una Tesla Model 3 contro un tir

Quando si parla di automobile automatiche non si può fare a meno di pensare alla macchina Tesla: la società di vetture elettriche con autopilot progetta berline all’avanguardia che, però, negli ultimi anni hanno fatto parlare di loro per alcuni incidenti, suscitando qualche perplessità. L’automobile ripresa dalle telecamere di sicurezza dell’autostrada non ha rilevato la presenza di un grosso ostacolo sulla sua careggiata – il tir che già aveva fatto un incidente ribaltandosi su un lato – e così ha proseguito diritto fino all’inevitabile schianto. Il conducente della Tesla – uscito indenne dall’incidente –  aveva inserito il pilota automatico e, nonostante il vano tentativo di frenata, non c’è stato nulla da fare: la vettura è arrivata talmente forte sul camion tanto da provocare uno spostamento di quest’ultimo. La Telsa Model 3, difatti,  si è schiantata a 110 chilometri orari contro il tir accidentato. Stando a quello che ha sempre dichiarato il colosso delle auto elettriche, il veicolo Tesla è ideale per chi ha comunque una guida attenta nonostante il pilota automatico: infatti, la macchina è in grado di sterzare, accelerare e frenare in maniera autonoma su una corsia, ma è sempre bene che vi sia un guidatore che sia in grado di intervenire prontamente in caso di un problema.

Le automobile automatiche sono sicure?

Guardando questo incidente verrebbe da dire che le automobili dotate di autopilot non sono poi così sicure, ma in realtà i dati raccolti da Tesla raccontano tutt’altro. L’azienda californiana rivela che Autopilot è molto sicuro tant’è vero che gli incidenti sono veramente pochi: si parla di 1 ogni 3,07 milioni di miglia percorsi (circa 5 km), mentre che attivando le funzioni di sicurezza base con autopilot disattivato si registra 1 incidente ogni 2,10 milioni di miglia (3,5). Questi dati rivelano sicuramente che Tesla è un auto sicura e che, addirittura, risulta essere tra le più sicure sul panorama automobilistico: a darne conferma è anche la National Highway Traffic Safety Administration americana. Quindi nonostante a volte si possano verificare incidenti gravi come quello che abbiamo visto dal video con lo scontro tra la Tesla Model 3 e il camion,  in realtà questa tipologia di veicolo ci permette di usufruire di una guida intelligente in piena sicurezza.