TikTok
TikTok è risultata l'applicazione più popolare al mondo, superando addirittura l'interesse dell'utente nei confronti di Facebook.

Sono sempre di più le persone che desiderano scoprire l’applicazione social cinese TikTok: durante lo scorso mese, difatti, ha primeggiato su tutte le applicazioni conquistando addirittura la cima della classifica.

L’applicazione più amata del mese

L’applicazione di ByteDance, ovvero Tik Tok, durante il mese di maggio ha conquistato la bellezza di 80 milioni di nuove installazioni, conquistando così il podio della classifica stilata dal portale Sensor Tower. Stando alla classifica rilasciata dal noto portale, pare che la popolazione brasiliana sia stata quella più attiva nello scaricamento dell’app, aggiudicandosi una percentuale del 16%. A seguire, ci sono i cinesi stessi che l’hanno presa per il 12%: in questo caso, però, l’applicazione non si chiama con il nome che conosciamo tutti noi, bensì Douyin.

Stando a questi numeri, pare proprio che Tik Tok ha segnato un incremento del 35% per quanto concerne le installazioni, anche se le difficoltà lungo la sua strada non sono certamente mancate. Per esempio, basta pensare all’India: in questo paese, difatti, l’applicazione è stata bandita, nonostante sia il suo principale mercato estero.

Successivamente, l’applicazione di  Tik Tok si è ritrovata a combattere contro l’ex presidente dell’America Donald Trump; quest’ultimo addirittura aveva minacciato di vietare l’utilizzo dell’applicazione nel paese. L’attuale presidente degli Stati Uniti d’America, Biden, ha fermato l’azione legale, ma va comunque detto che l’ostilità tra i due paesi non è mai mancata!

La classifica del mese di maggio delle app più popolari al mondo

Anche se Tik Tok sembra primeggiare su tutti, in realtà poco dietro di lei vi sono altre popolari applicazioni che noi tutti utilizziamo dai nostri dispositivi mobili, ma anche dal pc: stiamo parlando di Facebook ed Instagram. Entrambe le applicazioni cercando in qualche modo di portarsi allo stesso livello dell’applicazione social cinese.

Basta pensare, per esempio, a tutte le novità che sono state introdotte da Instagram: un esempio evidente di come vi sia uno scontro faccia a faccia con l’applicazione di ByteDance sono i Reels. Questo tipo di video, difatti, sfrutta proprio come TikTok la musica per poter comunicare un messaggio: gli utenti, dunque, sono invogliati nel caricare dei piccoli video con tanto di musica per poter comunicare qualcosa o, semplicemente, per divertirsi ed essere d’ispirazione per qualcun altro.

Ecco qui di seguito la classifica dei download totali condivisa da SensorTower: 

  1. TikTok
  2. Facebook
  3. Instagram
  4. Whatsapp
  5. Messenger
  6. Zoom
  7. Snapchat
  8. CapCut
  9. Telegram
  10. Josh

E tu, quale applicazione hai scaricato durante il mese di maggio per il tuo smartphone?

classifica maggio